Tecnica
I prodotti possono essere realizzati attraverso diverse tipologie di attrezzature e lavorazioni.
La scelta della tipologia di attrezzatura da sviluppare per realizzare un prodotto è determinata in base ad alcuni criteri quali:
- la conformazione geometrica del pezzo
- la precisione dimensionale richiesta per il prodotto
- i volumi produttivi richiesti
Ralle di Spallamento
Negli ultimi anni, il consolidamento dei rapporti ed il continuo interscambio delle conoscenze tecniche e tecnologiche con progettisti delle primarie aziende operanti nei settori Automotive ed Elettromeccanico, ci hanno permesso di sviluppare significative esperienze nella realizzazione di varie tipologie di ralle di spallamento.
Le ralle di spallamento possono essere realizzate con diversi tipi di materiale e spessore, garantendo sempre un elevato grado di precisione di rispondenza alle tolleranze geometriche ed agli errori di forma e/o di orientamento richiesti.
Stampi Compositi o "a blocco"
La tecnica di lavorazione con stampi compositi, consiste nel realizzare il prodotto attraverso più operazioni (quali la tranciatura, la piegatura, l'imbutitura, ecc.) con un'azione singola e simultanea, riuscendo così a realizzare il prodotto direttamente con un unico colpo pressa.
Stampi Progressivi o "a passo"
La tecnica di lavorazione con stampi progressivi, consiste nel realizzare il prodotto mediante una successione di due o più operazioni (quali la tranciatura, la foratura, la piegatura, l'imbutitura, ecc.) realizzate ad ogni colpo pressa.
Nello specifico, ad ogni colpo pressa il singolo "passo" dello stampo esegue una singola operazione fino ad ottenere tutte le caratteristiche del prodotto e quindi lo stacco finale dalla striscia di materiale.
Stampi Transfer
La tecnica di lavorazione con stampi transfer, consiste nel realizzare il prodotto con imbutiture abbastanza profonde mediante lo stiramento del materiale attraverso una successione di più operazioni realizzate ad ogni colpo pressa.
Il prodotto viene così transferizzato meccanicamente, da una operazione alla successiva, mediante bracci meccanici.
Assemblaggi meccanici
Gli assemblaggi meccanici sono eseguiti, previo pre-assemblaggio manuale dei componenti, attraverso l'ausilio di apposite attrezzature di ribaditura/cianfrinatura ed avvitatura.